domenica 9 dicembre 2007

DVD: Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo - 30th Anniversary Ultimate Edition


CE3K - NON SIAMO SOLI , torna in DVD:

è l'acronimo del titolo originale del film Close Encounters of the Third Kind, uscito al cinema il 14 dicembre 1977 - con un'anteprima il 16 novembre a New York e Los Angeles per espressa volontà della Columbia Pictures che sull'orlo della bancarotta chiese a Steven Spielberg di ultimare il più presto possibile la pellicola consapevoli delle enormi potenzialità di sfruttamento economico del film, qualche mese prima a Maggio era appena uscito Star Wars che in poco tempo era divenuto il più grande incasso di tutti i tempi - il film ebbe un costo di $20 milioni (Star Wars dello stesso anno era costato la metà) ma in breve divenne uno dei più grandi successi della storia del cinema, $166 i milioni incassati negli Usa e ulteriori $172 milioni nel resto del Mondo (in Italia arrivò nel 1978 e si piazzò al secondo posto negli incassi della stagione) per un totale Mondiale di $338 milioni (oggi l'incasso raggiungerebbe il miliardo di dollari).
Alla cerimonia degli Oscar del 1978, Incontri Ravvicinati si scontrò con Star Wars, il primo ebbe 9 nominations per regia, attrice n.p. Melinda Dillon, scenografia, montaggio, colonna sonora, sonoro, effetti visivi, fotografia e effetti sonori vincendo solo in queste due ultime categorie (per il sonoro divise il premio proprio con Star Wars che invece vinse 7 statuette; il miglior film dell'anno fu consacrato Io e Annie di Woody Allen).
La decisione della Columbia di far uscire il film prima del previsto constrinse Spielberg ad effettuare un montaggio incompleto del film, qualche anno più tardi Steven ottenne dalla Columbia un ulteriore budget per rimontare il film a patto però d'inserire - per volontà della casa di produzione - un finale diverso (Special Edition, 1980), l'introduzione delle scene all'interno dell'astronave Madre; Spielberg acconsentì pur di effettuare quei cambiamenti al montaggio del film originale che non lo avevano soddisfatto; solo nel 1998 riuscì a modificare con la versione in DVD il montaggio (eliminando l'interno dell'astronave-madre) del film con la Director's Cut, l'edizione definitiva.
In questo cofanetto la 30th Anniversary Ultimate Edition per la prima volta sono presentate tutte e tre le versioni del film: Versione Originale ('77) per la prima volta in Home-Video della durata di 130', Special Edition ('80) di 127' e la Director's Cut ('98) di 132'.
Il cofanetto in 3 dischi contiene numerosi extra: dietro le quinte del film (circa 90', già presente nel DVD precedente), i tre trailer (originale, special edition e director's cut) il mini documentario del 1977 Watch the Skies e un'esclusiva intervista a Steven Spielberg per il 30th Anniversario, nella quale il regista mostra e spiega le differenze delle tre versioni.
All'interno dell'esclusivo cofanetto un poster che mostra le differenze delle tre versioni e un libretto con immagini e notizie sul film (quest'ultimo è in Inglese).
Il DVD è presentato nel formato cinematografico 2,35:1 Anamorfico con Audio in Italiano D.D.5.1 e DTS e Inglese in D.D.5.1 sottotitolato in entrambe le lingue.
Il film è rimasterizzato in Digitale con immagini nitide e pulite, purtroppo non è presente l'audio stereofonico originale del 1977.

Film: 10/10
Audio: 8/10
Video: 9/10
Extra: 10/10
Packing: 10/10

Nessun commento: